Cosa è l’Affaticamento Visivo Digitale ed i suoi Sintomi

Ti è mai capitato di sentire gli occhi molto secchi dopo aver passato tante ore davanti al telefono? Oppure di avere mal di testa dopo aver lavorato tutta la giornata davanti al PC? È possibile che siano i primi sintomi dell’affaticamento visivo digitale detto CVS (Computer Vision Syndrome). Scopri di più su come proteggere i tuoi occhi usando le lenti a contatto con filtro anti luce blu.

Cosa è l'affaticamento visivo digitale?

L'affaticamento visivo digitale consiste nella stanchezza dell'apparato muscolare dell'occhio dovuta all’uso continuo degli schermi digitali.

Secondo le ultime ricerche di Statista, in aprile 2020 in Italia i giovani dai 25 ai 35 anni in media al giorno usano 273 minuti lo smartphone, 118 minuti il tablet e 10 minuti il PC. Un adulto invece (45–54 anni) ogni giorno usa lo smartphone 244 minuti, 128 minuti il tablet e 104 minuti il PC. Le ricerche di Statista dicono anche che gli adulti americani in media passano più di 10 ore al giorno davanti agli schermi. A causa degli schermi, predice Telegraph, nel 2025 metà della popolazione del mondo avrà bisogno di correggere la vista.

Sintomi dell'affaticamento visivo digitale

L’occhio si affatica anche dopo solo due ore davanti agli schermi. Possiamo solo immaginare cosa succeda dopo 10 ore. Tra i sintomi dell’affaticamento visivo digitale sono:

#1 secchezza oculare

#2 occhi rossi e irritati

#3 mal di testa

#4 dolora alla schiena

#5 dolore al collo

#6 vista offuscata

#7 stanchezza

#8 insonnia

Come proteggere l’occhio?

Per proteggere l’occhio prima di tutto devi ridurre l’esposizione dell’occhio alla luce blu artificiale.

Lenti a contatto con filtro anti luce blu

Le lenti TopVue Blue Blocker sono la novità assoluta sul mercato della contattologia. Hanno un filtro luce blu che assorbe ben il 16% del totale della luce blu artificiale con lunghezza d’onda di 380–500nm.

Le lenti TopVue Blue Blocker sono lenti a contatto giornaliere sferiche in idrogel con ben il 55% d’acqua. Oltre ad avere il filtro anti luce blu sono ideate per offrire il massimo del comfort anche dopo tante ore d’uso. Sono realizzate con la tecnologia ASSL che le rende estremamente umettate e fresche. Oltre al filtro anti luce blu, queste lenti offrono una doppia protezione grazie al filtro UV che protegge gli occhi dai raggi ultravioletti.

Le lenti a contatto TopVue Blue Blocker sono un ottimo rimedio per chi non vuole usare gli occhiali da vista con blue blocker perché sono comode e hanno una doppia protezione.

Commenti

Hai domande?