Allergie stagionali e le lenti a contatto

L’uso delle lenti a contatto durante l’allergia stagionale

Anche tu soffri di allergie stagionali? Senti bruciore, prurito e gli occhi ti diventano rossi e lacrimano di più? Non sei l’unico. L’OМS afferma che a seconda della stagione e della regione del mondo fino al 40% delle persone soffrono di allergie stagionali. Le allergie stagionali possono manifestarsi in ogni periodo. I fattori principali che causano l’allergia stagionale sono il polline, alcune erbe, l’ambrosia ed altri.

Come prevenire i sintomi delle allergie stagionali?

Ecco alcuni ‘tips’ su come prevenire i sintomi delle allergie in modo da poter usare le tue lenti a contatto senza nessun fastidio:

  • Lavati spesso le mani ed il viso con acqua e sapone
  • Non toccare o strofinare gli occhi
  • Usa detergenti antiallergici e cambia spesso le lenzuola
  • Se puoi, usa l’asciugatrice per i tuoi vestiti e la biancheria
  • Non usare il make up
  • Passa alle lenti giornaliere
  • Usa una soluzione senza conservanti oppure con ialuronato di sodio
  • Usa le gocce oculari e tieni idratato l’occhio durante tutta la giornata

Perché le lenti giornaliere sono migliori durante le allergie stagionali?

Durante l’allergia, gli occhi sono ancora più sensibili e ogni piccolo fattore potrebbe rompere l’armonia tra l’occhio e la lente a contatto. Se hai allergie e usi le lenti a contatto mensili o quindicinali chiedi al tuo specialista di fiducia consigli sull’utilizzo delle lenti giornaliere. Le lenti mensili o quindicinali richiedono una manutenzione continua ma in presenza di allergie anche una buona manutenzione non basta. Per quello si consiglia l’uso delle lenti a contatto usa e getta che sono create per offrire il massimo del comfort durante la giornata e sono molto più idratate e con una permeabilità all’ossigeno più alta. Usando le lenti giornaliere hai un nuovo paio fresco ogni giorno privo di depositi, batteri e polveri.

Ricordati di mantenere sempre le lenti pulite, idratate e di non toccare gli occhi con le mani. Se i fastidi continuano, rivolgiti al tuo medico di fiducia.

pagamento

Commenti

Hai domande?