Blue Monday: Come Essere più Felice alla Giornata più Triste

pagamento

Blue Monday cos’è?

Secondo il professore e psicologo Cliff Arnal dalla Cardiff University il terzo lunedì di gennaio, il cosiddetto Blue Monday, è il più triste dell’anno. Per molte persone questa teoria non regge ma secondo la ricerca del professor Arnal questo lunedì è senza dubbio il più triste dell’anno.

I motivi

Tutti sappiamo della ‘depressione’ post feste (nota anche come post-Christmas blues ), uno dei motivi è anche quello: finite le ferie si torna alla vita normale. Tanti si sentono in colpa perché hanno mangiato esageratamente durante le feste e questo periodo sono più tristi del solito per via del peso. Un altro motivo è il meteo. Gennaio è il mese più freddo, più grigio e spesso il tempo libero lo passiamo a casa (specialmente ora durante la pandemia). Altro motivo molto importante sono i debiti oppure il conto svuotato durante le feste.

Come essere felice il lunedì più triste nel tempo della pandemia

Durante la pandemia tutti possiamo essere d’accordo che ci sono stati più lunedì tristi ma ecco come essere più felici o soddisfatti durante queste giornate:

1# Call-aperitivo

Se non riesci a vedere gli amici fai una call-aperitivo online. La comunicazione ed il socializzare con gli amici è molto importante per la salute mentale. Con gli amici ridi, condividi idee, ti senti a tuo agio. Non aspettare ed organizza già i calls-aperitivo di questa settimana.

2# Family time

Essere vicino alla famiglia è fondamentale. L’amore che ti da la tua famiglia è forte e ti da tanta forza. Chiamali più spesso, manda un messaggio, inventa qualcosa per rendere più piacevole la loro giornata.

3# Mangia sano

Impara a cucinare sano. Sono disponibili tanti corsi online che ti spiegano come cucinare in modo sano, come scegliere gli ingredienti. Un’alimentazione sana include anche il bere tanta acqua o tisane naturali.

4# Muoviti

Inizia qualche sport, anche 15 minuti al giorno se hai poco tempo. Al momento sono disponibili tanti corsi online: workout, pilates, yoga, esercizi con i pesi. Inizia oggi e mantieni la costanza!

#5 Impara

Sicuramente ci sono tante cose che vorresti imparare, ora è il tempo per farlo! Iscriviti ad un corso online, leggi i libri che trattano l’argomento, iscriviti ad un forum.

#6 Self-care

Il self care è importante, non è egoismo. Prenditi tempo per te stesso, dedica tempo al tuo corpo, riposa. Non sentirti in colpa se oggi non hai fatto niente, è importante ricaricarti per domani. Esistono le giornate nelle quali non vuoi fare niente e va bene cosi. L’importante è mantenere i tuoi piani e le promesse che sono state fatte e sono adatte a te e il tuo modo di vita.

#7 Shopping utile

Fai shopping in modo utile, ora è il momento di fare la lista di cose che ti servono ed acquistarle. Gli sconti stanno per finire e puoi acquistare a prezzi outlet degli ottimi prodotti.

I Blue Mondays durante la pandemia sono molto frequenti, è quindi importante sapere come superarli e che presto tutto finirà e potremmo di nuovo tornare ad una vita normale. È importante anche imparare dagli errori e non ripeterli (per esempio mangiare meno il prossimo Natale :-) ).

Commenti

Hai domande?