Il Colore degli Occhi - da cosa dipende?

colore degli occhi

Il colore degli occhi è unico e speciale. Ti può venire da chiederti come mai possono essere blu anziché marroni. La risposta è semplice: dipende dalla quantità di melanina, ovvero lo stesso pigmento che determina il colore della tua pelle e si trova nell’iride, la parte colorata del tuo occhio. Se ci sono alti livelli di melanina, allora l’iride si colora di marrone, se invece sono scarsi, gli occhi sono blu. Nei neonati la produzione di melanina è nulla, per questo hanno spesso gli occhi azzurri. Solo verso i 3 anni, quando aumenta la melanina, il colore degli occhi diventa definitivo. Ovviamente, ci sono persone che hanno già gli occhi marroni sin dalla nascita per via genetica. Se ti va di divertirti e cambiare il colore degli occhi, puoi acquistare lenti a contatto colorate qui su Adrialenti.it

Quali sono i colori degli occhi?

Secondo il sondaggio di World Atlas questi sono le percentuali di colori degli occhi della popolazione nel mondo.

OCCHI MARRONI - 70%

Questo colore castano scuro è causato da un’elevata presenza di melanina che ti protegge naturalmente dai filtri UV. Trovi tutte le sfumature di colore marrone qui .

OCCHI BLU - 10%

In base a una ricerca 10.000 anni fa la prima mutazione genetica da occhi marroni a occhi blu avvenne in una persona in Europa. Se hai gli occhi azzurri e incontri un altro che li ha, potete condividere lo stesso antenato! Trovi tutte le sfumature di colore blu qui .

OCCHI NOCCIOLA - 5%

Hanno più melanina concentrata attorno al bordo dell’iride, mentre al centro ci sono macchie verdi e marroni. Trovi tutte le sfumature di colore nocciola qui .

OCCHI AMBRA - 5%

Come gli occhi nocciola, ma senza macchie verdi. Sembrano d’oro come gioielli! Trovi tutte le sfumature di colore ambra qui .

OCCHI GRIGI - 3%

Sono rarissimi. Hanno meno melanina rispetto agli occhi blu e donano una misteriosa tonalità argentea. Trovi tutte le sfumature di colore grigio qui .

OCCHI VERDI - 2%

Non vanno confusi con gli occhi nocciola perché sono rari e scintillanti come lo smeraldo. Possono svilupparsi a circa 6 mesi di età. Trovi le sfumature di colore verde qui .

OCCHI ROSSI - 1%

Solitamente sono causati dall’albinismo, una condizione in cui non viene prodotta la melanina. Di conseguenza, la luce fa apparire i vasi sanguigni tanto che gli occhi sembrano rossi. Trovi le sfumature di colore rosso qui .

Come scegliere il colore delle montature in base al colore degli occhi?

A grandi linee, chi ha gli occhi più chiari può scegliere una montatura beige , avorio o color pastello come il lilla . Oro e argento li valorizzano ancora di più.

Per gli occhi più scuri è meglio evitare design tartarugati o modelli trasparenti , ma stanno molto bene colori decisi come blu , rosso e verde scuro.

Commenti

Hai domande?