Che cos’è l’astigmatismo?

Cos’è l’astigmatismo?

In Italia ne soffrono circa 3 milioni persone di ogni età. L’astigmatismo è un difetto visivo particolare, causato dalla forma irregolare della cornea e del cristallino. Crea una percezione dell’immagine non precisa e non definita a tutte le distanze si guardi. Maggiore è la diottria e più è difficile ‘mettere a fuoco’, se volessimo spiegarlo con parole semplici.

I tipi di astigmatismo sono:

  • Corneale (anomalia della curvatura della cornea)
  • Interno (alterazioni interne dell’occhio)
  • Misto (il primo fuoco è davanti alla retina e il secondo dietro)
  • Composto (astigmatismo miopico e astigmatismo ipermetropico)
  • Semplice (un solo difetto visivo)
pagamento

Cosa causa l’astigmatismo e i quali sono i sintomi?

L’astigmatismo al solito è causato da un’alterazione della curvatura corneale. La cornea potrebbe essere deformata dalla pressione delle palpebre, da una forte tensione dei muscoli oculari o da forme patologiche. Anche variazioni di forma e posizione del cristallino causano l’astigmatismo. I sintomi sono diversi, dipende dalla diottria. Se l’astigmatismo è basso non ci sono tanti sintomi evidenti. Per le diottrie più alte si manifesta una percezione sdoppiata, mancanza di messa a fuoco, annebbiamento visivo. Se è un astigmatismo ipermetropico si potrebbe manifestare una stanchezza oculare, vertigini, mal di testa, lacrimazione, prurito ecc. Appena notati questi sintomi è subito necessaria una visita oculistica.

Come si corregge l’astigmatismo

Per fortuna, l’astigmatismo oggi si può correggere facilmente. Ci sono tre soluzioni: occhiali da vista, lenti a contatto oppure la scelta più cara, l’intervento LASIK. Il tuo medico oculista ti consiglierà il metodo più adatto a te.

Nella maggior parte dei casi l’astigmatismo si corregge usando gli occhiali da vista oppure, più comodamente, usando le lenti a contatto toriche . Oggi le grande aziende hanno studiato e migliorato le lenti a contatto toriche e offrono ottimi prodotti per correggere l’astigmatismo. Qui puoi trovare le lenti a contatto toriche più popolari e meglio recensite sul nostro sito:

Lenti giornaliere :

Lenti toriche mensili :

Lenti toriche quindicinali :

pagamento

Commenti (2)

Hai domande?
Valeria

Buongiorno sulla prescrizione dell'oculista il mio cilindro risulta essere - 150, non vedo questa misura per fare l'ordine ma - 125 oppure - 175, quale devo scegliere tra le due?

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Valeria, deve inviare una foto della sua prescrizione medica a info@adrialenti.it e possiamo controllare i suoi parametri.

William

Buongiorno, io uso le Dailies AquaComfort Plus Toric giornaliere e mi chiedevo se ci fosse un modello che lasciasse respirare un po’ di più l’occhio

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno William, non conoscendo bene la natura del suo occhio non posso suggerire le lenti adatte a lei. Le consiglio un breve consulto medico perchè l'oculista di fiducia conosce meglio la natura del suo occhio.