Dove si buttano le lenti a contatto?

Come smaltire le lenti a contatto?

Le lenti a contatto ormai sono indispensabili per una miglior vista e una migliore qualità della vita. Le lenti a contatto più pratiche e comode da utilizzare sono le lenti monouso. Questo significa che un portatore di lenti a contatto giornaliere getta via almeno un paio di lenti una volta al giorno. Ora una domanda seria: quanti di voi dopo aver utilizzato le lenti a contatto le hanno buttate nel water del bagno? Tanti! Lo dicono anche le statistiche e lo mostra anche la preoccupazione degli ambientalisti perché le lenti a contatto alla fine finiscono nei nostri mari e diventano un pericolo per la flora e la fauna marina.

pagamento

Come e dove si recicla la scatola delle lenti a contatto?

Le lenti a contatto, visto che sono dispositivi medici realizzati con le tecnologie speciali, al momento sono difficilmente biodegradibili. Però c’è da sottolineare che si possono ancora riciclare! Leggi come si può fare.

Una confezione di lenti a contatto contiene una scatola di carta, un blister costruito di plastica con una linguetta di alluminio e alla fine le lenti a contatto (materiali in idrogel o silicone idrogel). Ecco come smaltire la scatola intera:

  • la confezione di carta va nei rifiuti di carta
  • il blister: la confezione di plastica va nella plastica , l’alluminio (dipende dal regolamento della città) va nella plastica o nel vetro
  • le lenti a contatto nel generico (indifferenziato)

E’ importante riciclare bene le lenti a contatto e MAI buttarle nel water. Gli scienziati stanno lavorano sodo per trovare una nuova formula ed inventare lenti a contatto biodegradabili ma fino ad allora dovremmo pensare noi a smaltirle correttamente. Il Pianeta è solo uno ed è nostro. Prendiamocene cura, smaltiamo correttamente tutti i rifiuti!

Commenti (1)

Hai domande?
Elisabetta

Buongiorno, voi ritirate anche le lenti a contatto nuove non scadute che non vanno più bene per la gradazione? Grazie mille Elisabetta

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Elisabetta, se ha una nuova prescrizione medica nuova possiamo fare la sostituzione per la stessa marca e tipologia di lenti. Può inviare la sua richiesta a info@adrialenti.it cortesemente.