10 leggende sulle lenti a contatto

1. Non posso portare le lenti a contatto. Certo che puoi! Grazie ai passi avanti nella tecnologia delle lenti a contatto, ormai chiunque può indossarle. Per esempio ci sono lenti bifocali per chi soffre di presbiopia o toriche per chi ha l'astigmatismo.

2. La lente andrà dietro il mio occhio. Assolutamente no. Grazie alla membrana detta congiuntiva, è impossibile che la lente giri andando nella parte posteriore dell'occhio.

3. Le lenti a contatto sono scomode. Falso. Dopo un primo periodo di adattamento, non ti accorgerai neanche più di portarle. Per i pochi che soffrissero di questo fastidio ci sono molti rimedi.

4. Le lenti mi possono rimanere attaccate all'occhio. Bene, è vero che le lenti possono attaccarsi all'occhio nei casi in cui questo si secca ma reidratando le lenti con una soluzione sterile salina o una soluzione multifunzione per lenti a contatto, la lente si staccherà dall'occhio immediatamente.

5. C'è troppa manutenzione da fare. Questo è falso. Usando il tuo flacone di soluzione puoi comodamente pulire e disinfettare le tue lenti oppure puoi evitare la pulizia utilizzando lenti a contatto giornaliere usa e getta.

6. Le lenti a contatto danneggiano l'occhio. Falso. Se segui le istruzioni base su come indossare e mantenere le lenti a contatto non avrai alcun tipo di danno all'occhio. Assicurato!

7. Non riuscirò mai a metterle bene. Certo che ce la farai. Può sembrare difficile la prima volta ma la procedura è molto semplice e richiede solo qualche secondo.

8. Le lenti possono uscire dall'occhio. Molti anni fa le vecchie lenti a contatto rigide a volte uscivano dall'occhio soprattutto durante le attività di movimento come lo sport. Ma le lenti a contatto odierne sono appositamente studiate e non risultano casi di fuuoriuscita delle lenti perchè queste si adattano perfettamente all'occhio.

9. Le lenti a contatto sono molto costose. Non è vero. Le lenti a contatto, adesso, con un mercato cosi sviluppato hanno dei prezzi abbordabili. Un paio di lenti giornaliere ti può costare anche 1€ al giorno.

10. Sono troppo vecchio per metterle. Chi l'ha detto? Con 'avvento delle lenti bifocali e delle lenti per gli occhi secchi, l'età non è più un problema.

Commenti (1)

Hai domande?
Rosaria

Verissimo