8 ragioni per le quali ti prudono gli occhi


Ad un certo punto, tutti accusiamo prurito agli occhi. La parte peggiore è che, nella grande maggioranza dei casi, questo prurito non si ferma, anche se ti gratti e ti strofini gli occhi. In base a quello che scatena il prurito, si possono anche avere conseguenze peggiori. Se i tuoi occhi ti fanno prurito, se è per causa di via di una allergia, gli sfregamenti provocheranno il rilascio di maggiore istamina e peggioreranno le condizioni. La maniera migliore per alleviare il prurito è rendersi conto effettivamente di cosa lo stia causando. Di seguito presentiamo le 8 ragioni più comuni a causare il prurito agli occhi e cosa fare per prevenirlo.

banner

1. Cibo, animali o influenze ambientali

Il prurito è solitamente il primo segno di tutte le allergie, ma è anche chiamato congiuntivite allergica ed è una piccola reazione allergica a un determinato allergene: può trattarsi di cibo, influenze ambientali o allergie stagionali. Un comune allergene sono i peli degli animali. Se soffri di allergie, ci sarà uno schema chiaro, ad esempio prurito durante la stagione delle allergie, dopo aver toccato un certo animale, del cibo... In questo caso, l'assunzione di antistaminici può aiutare. Assicurati di consultare il tuo medico, il prurito oculare allergico può anche essere alleviato con colliri.

2. Secchezza oculare

La secchezza oculare è una condizione in cui una persona non secerne abbastanza lacrime di qualità per lubrificare e nutrire l'occhio ed è spesso un problema cronico nelle persone anziane. A differenza di altre cause di prurito, è una condizione cronica che deve essere trattata. La secchezza oculare cronica provoca bruciore, prurito, visione occasionalmente offuscata e, paradossalmente, lacrimazione. Utilizzare lacrime artificiali e colliri, che riducono il rossore, può aiutare a lubrificare gli occhi e alleviare il prurito.

3. Infiammazione dell'occhio

Se il prurito agli occhi si accompagna ad arrossamento, secrezione eccessiva o da qualsiasi altro classico sintomo di infiammazione oculare, consulta il tuo medico. L'uso di antibiotici potrebbe rivelarsi necessario. Nel frattempo, fai attenzione a non toccare l'occhio, perché l'infiammazione può essere altamente contagiosa e puoi trasmetterla da un occhio all'altro, oppure a un'altra persona.

4. Prodotti per l'igiene personale

Alcuni prodotti chimici o ingredienti nei prodotti per l'igiene personale possono provocare dermatiti da contatto o eruzioni cutanee irritanti e pruriginose. Si tratta di una reazione a un allergene, che di solito si trova nei prodotti per l'igiene della pelle, nei trucchi o persino nei gioielli. Una reazione allergica di questo tipo provoca desquamazione della pelle, specialmente attorno alle palpebre. In questo caso, consigliamo di passare ai cosmetici ipoallergenici, soprattutto nel caso di prodotti da applicare attorno agli occhi.

5. Infiammazione della palpebra

Il termine medico è blefarite e la causa più comune sono gli stafilococchi che si trovano sulla pelle, forfora e malattie della pelle come la rosacea. La blefarite provoca prurito ai bulbi oculari, che diventano rossi e gonfi. In questo caso, consigliamo di consultare il medico.

6. Affaticamento degli occhi dovuto alla lunga esposizione agli schermi

A causa dello stile di vita attuale e delle lunghe ore passate davanti agli schermi di computer, telefono e televisione, l'affaticamento degli occhi è una cosa molto comune per tutti. La sovrapposizione alla luce blu può causare affaticamento, mal di testa, difficoltà di messa a fuoco e prurito agli occhi. Per ridurre l'affaticamento oculare, segui la regola del 20-20-20: guarda a 20 metri di distanza per almeno 20 secondi ogni 20 minuti. Oltre a queste regole, assicurati di indossare degli occhiali con protezione contro la luce blu o lenti a contatto con un filtro anti luce blu, come le Top Vue Blue Blocker.

7. Oggetti estranei negli occhi

Che si tratti di un granello di sabbia o di polvere, un oggetto estraneo negli occhi di solito provoca prurito, dolore e irritazione. In questo caso, non strofinarli mai, poiché questo può causare un'abrasione alla cornea, che aumenta il rischio di infezione. Se hai un oggetto estraneo nell'occhio, prova a sciacquarlo con acqua o lacrime artificiali (si tratta di gocce che non contengono sostanze chimiche e hanno il solo scopo di lubrificare l'occhio). Se il prurito e il dolore non si arrestano, assicurati di visitare un medico o il locale pronto soccorso, perché esiste la possibilità che il corpo estraneo sia ancora nell'occhio o che si sia già verificata una lesione.

8. Utilizzo di lenti a contatto

Se indossi quotidianamente le lenti a contatto, il prurito può essere causato da diversi motivi. Indossare le lenti a contatto per lungo tempo può aumentare il rischio di secchezza oculare. Se hai gli occhi secchi, si consiglia di passare alle lenti a contatto usa e getta. Le lenti a contatto giornaliere tendono ad avere un contenuto d'acqua e una permeabilità all'ossigeno più elevati rispetto alle lenti a contatto quindicinali o mensili.

SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA

SCOPRI DI PIÙ