Classificare le lenti a contatto


In Italia ben il 18% di chi ha problemi di vista, come mipoia, presbipia o astigmatismo, indossa lenti a contatto. Mentre molti preferiscono i classici occhiali da vista, molti preferiscono optare per le lenti a contatto scegliendo una maggiore comodità e libertà. Sono ormai passati quasi 100 anni da quando le lenti a contatto sono state inventate e in questo periodo sono stati fatti passi da giganti nel campo sia per quanto riguarda che tecnologie sia per il comfort.
Se è la prima volta che le indossi, consulta prima uno specialista che ti saprà indicare i giusti parametri e le giuste lenti a contatto per te. Di seguito parleremo delle principali caratteristiche delle lenti a contatto: il materiale di cui son fatte, per quanto tempo indossarle e il loro design.

Possiamo classificare le lenti a contatto, a seconda del materiale:

  • Morbide: sono fatte di silicone idrogel, una sostanza che combina acqua e gel, e coprono l'intera cornea. Le lenti in silicone idrogel sono innovative e trasmettono più ossigeno rispetto ad una lente in idrogel, ne sono un esempio le TopVue Air
  • Permeabili all'ossigeno: sono fatte di una sostanza rigida e sono particolarmente indicate per la presbiopia o per alti livelli di astigmatismo. Hanno solitamente un diametro inferiore rispetto alle normali lenti e forniscono una qualità di vista migliore rispetto alle lenti morbide.
  • Lenti rigide: sono costituite da un materiale chiamato PMMA che non trasmette ossigeno all'occhio e raramente vengono utilizzate.

Possiamo classificare le lenti anche per tempo di utilizzo:

  • Uso giornaliero: devono essere rimosse la sera
  • Uso prolungato: possono essere indossate anche la notte e per più giorni senza essere rimosse come ad esempio le Air Optix Night&Day Aqua .

Un ulteriore classificazione può essere fatta in base al design della lente:

  • Sferica: è il tipico design della lente a contatto e può correggere miopia e presbiopia.
  • Bifocale: contiene diverse zone per la vista sia da vicino che da lentano
  • Toriche: sono lenti correttive per l'astigmatismo

Commenti (5)

Hai domande?
stefano

Buonasera io sono miope e uso lenti -2,50, purtroppo, vista l'età, ho perso -1,5 da vicino che lenti dovrei usare?

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno, a lei servono le lenti multifocali, ci allega la prescrizione tramite mail su info@adrialenti.it e vi aiutiamo con i dati.

Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Maria, ci deve inviare la sua prescrizione medica a info@adrialenti.it cortesemente.

Maria

Destro_6 sinistro _4piu astigmatismo che lenti dovrei acquistare grz

Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Massimo, ci deve mandare la prescrizione medica a info@adrialenti.it.

massimo

Occhio destro +0,00 -325 180 Occhio dx -3,00 --2,25 40 Però questo non mi vanno vedere da vicino .chi mi può aiutare grazie