Guida alla scelta del collirio

E' importante conoscere le caratteristiche base del collirio e le sue proprietà per scegliere quello adatto nostre esigenze.

Il collirio è un dispositivo medico ed in particolare un farmaco che viene utilizzato per lenire i principali fastidi dell'occhio. Questi sono provocati da agenti esterni come ad esempio polveri, smog, aria condizionata o allergie stagionali. Sempre più frequentemente, però, la secchezza oculare è dovuta all'abitudine sempre maggiore di passare molto tempo davanti allo schermo del computer vuoi per lavoro, vuoi per svago. Il collirio è sicuramente la prima soluzione alle tipologie di fastidi elencati ma l'importante è rispettare sempre le indicazioni per la corretta somministrazione. E' importante ricordare, difatti, che il collirio svolge un'azione farmacologica e che non tutti i colliri hanno la stessa funzione.

Quale collirio scegliere?

C'è un collirio per ogni esigenza e la raccomandazione principale è quella di consultare sempre lo specialista di fiducia che attraverso una visita individui la problematica e consigli di conseguenza un collirio adatto. Il collirio cortisonico, ad esempio, è destinato solo a particolari emergenze ed un uso improprio può portare ad effetti ben peggiori rispetto al problema originale. E' sempre bene scegliere un collirio senza conservanti poichè si evitano eventuali reazioni o allergie a questi. I colliri più consigliati sono quelli che contengono ialuronato di sodio, come il collirio Gelone Drops che è attualmente uno dei più utilizzati. Di recente produzione ma sempre più apprezzati, sono i colliri spray che non vengono instillati direttamente sull'occhio ma spruzzati sulla palpebra chiusa, come ad esempio il Tears Again.

Collirio e lenti a contatto

La domanda più frequente è se è possibile utilizzare contemporaneamente lenti a contatto e collirio e la risposta è affermativa. Solitamente è bene instillare qualche goccia di collirio 15 minuti prima di indossare le lenti a contatto e se, durante la giornata, si vuole utilizzare nuovamente il collirio è bene togliere la lente, instillare qualche goccia e rimetterla sull'occhio. C'è da dire, però, che alcuni colliri possono essere anche utilizzati senza dover rimuovere per forza la lente a contatto dall'occhio.

abc c

Commenti (3)

Hai domande?
Erica

Buongiorno, chiedo consiglio per dei colliri da usare con lenti a contatto (secchezza oculare presente spesso anche senza lenti). Avete consigli?

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno, purtroppo dipende dall'adattamento dell'occhio al collirio e alla natura del suo occhio. In questi casi preghiamo sempre il cliente di consultarsi con il medico oculista.

Dagmar

Buongiorno, avrei bisogno di un collirio Optive Fusion che non l'ho trovato nella Vostra offerta. Vorrei sapere se Ve ne approvvigionerete in futuro? Inoltre mi serve il collirio Iridium A che proprio non è tra i Vostri prodotti. Ci sarà? Grazie della Vostra risposta. Cordiali saluti Dagmar

Risposta info@adrialenti.it

Entrambi i prodotti non fanno parte della nostra offerta e non saprei dirle se in futuro verranno inseriti o meno, buona giornata.

angela

io di solito uso systane però a volte mi brucia un pò troppo, devo dire anche che ho occhi abbastanza sensibili che si irritano subito...il mio oculista mi ha consigliato di scegliere un colliroo senza conservanti...voi ne avete?

Risposta info@adrialenti.it
Buongiorno, i colliri senza conservanti di sicuro evitano reazioni in caso di occhi particolarmente sensibili o di allergie ad un determinato componente. Tra i tanti colliri che abbiamo, il più utilizzato è il collirio Gelone Drops che è molto idratante e non contiene conservanti.