La lente adatta a te

Capire qual’è la lente più adatta alle esigenze del proprio occhio non è l’impresa titanica che pensa che sia chi è alle prime armi. E’ anche vero che non tutte le lenti a contatto si adattano perfettamente ai nostri occhi ed occorre sfatare il mito per cui il maggior prezzo corrisponda automaticamente ad un maggior comfort e viceversa.

Una lente a contatto con un prezzo di listino elevato può in alcuni casi avere una performance peggiore di una lente a buon prezzo. Questo perchè le caratteristiche che bisogna osservare per la scelta della lente più adatta al nostro occhio sono ben altre.

I materiali di costruzione, ad esempio, sono importantissimi nella scelta perchè ogni materiale ha delle caratteristiche specifiche che aiutano l’occhio ad adattarsi velocemente alla lente a contatto. Materiali come il silicone idrogel, ad esempio, permettono un’ottima affluenza di ossigeno dall’esterno, attraverso la lente, fino all’occhio. Per questo, un soggetto che soffre di secchezza oculare focalizzerà la sua attenzione su caratteristiche come la permeabilità all’ossigeno che dovrà attestarsi su valori elevati.

Commenti (3)

Hai domande?
Maria Pina

Vorrei un consiglio sulle lenti a contatto da scegliere,come posso fare

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Maria Pina, non conoscendo bene la natura del suo occhio non posso suggerire le lenti adatte a lei. Le consiglio un breve consulto medico perchè l'oculista di fiducia conosce meglio la natura del suo occhio.

Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Massimo, ci deve inviare una prescrizione medica a info@adrialenti.it cortesemente.

Massimo

Salve da prescrizione oculistica ho OD +1,50 ciò. +0,50 asse 20, OS +1,50 ciò. 0,25 asse 60, che gradazione dovrei prendere per le lenti a contatto? Sono stato da un'ottica e mi è stato detto di usare le +1,75, è corretto? Ho 43 anno