Lenti a contatto per occhi secchi

occhi secchi Molto probabilmente il disagio più comune che sentono gli oculisti è »le mie lenti mi seccano gli
occhi«.
Fortunatamente ci sono diversi rimedi.

La sindrome dell'occhio secco è un problema comune tra i portatori di lenti a contatto e non. Fortunatamente, se soffri di sintomi dell'occhio secco come irritazione, pizzicore e occhi rossi quando porti le lenti a contatto, adesso esistono nuovi tipi di lenti a contatto e prodotti per la cura che rendono i tuoi occhi più sani e idratati. Anche se non esistono delle lenti proprio per gli occhi secchi, tuttavia molte lenti hanno caratteristiche che vanno incontro a questo problema. Per risolvere questo fastidio, innanzitutto, recati da un esperto che può valutare le cause della tua secchezza oculare e stabilire il metodo migliore per porvi rimedio.

Contenuto di acqua nelle lenti a contatto

Le lenti a contatto morbide sono costruite in materiali idrofilici ovvero materiali che attraggono l'acqua mantenendo le lenti idratate e comode. La percentuale d'acqua nelle lenti a contatto varia tra il 34% ed il 72% a seconda del tipo di materiale che costituisce le lenti. Le lenti con un elevato contenuto acquoso apportano un'ottima idratazione immediata ma poi, per diversi motivi, si possono seccare più facilmente.

Lenti in silicone idrogel per occhi secchi

Le lenti a contatto in silicone idrogel sono lenti che permettono una maggiore traspirabilità all'ossigeno e questo è fondamentale per la tua cornea che ha bisgono di elevati livello di ossigeno per rimanere in salute e per garantirti una vista pulita. Se soffri di occhi rossi ed irritati quando porti le lenti a contatto, il tuo esperto di fiducia ti cosniglierà di passare alle lenti in silicone idrogel che risolveranno i tuoi fastidi.

Le lenti in silicone idrogel attualmente più utilizzate ed apprezzate sono le TopVue Air, lenti mensili della Pegavision e le Dailies TOTAL 1 dell'Alcon.

Commenti (12)

Hai domande?
Paola

Buonasera. Da un anno soffro di cheratiti recidive e occhio secco, a seguito di un’abrasione corneale. Dopo 8 mesi di astensione all’utilizzo di LAC, l’oculista mi ha dato il via per ricominciare l’utilizzo. Mi sono però accorta che le Dailies total 1 che ho a casa, mi danno un po’ di problemi nella rimozione (si incollano all’occhio) e in più le sento pesanti. Le Dailies aqua comfort plus invece vanno meglio. Ho letto che anche le Acuvue Moist sono indicate per l’occhio secco, ma sono indecisa se cambiare o restare sulle Dailies Aquacomfort plus.. voi che mi consigliate? Grazie mille

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Paola, non conoscendo bene la natura del suo occhio non posso suggerire le lenti adatte a lei. Le consiglio un breve consulto medico perché l'oculista di fiducia conosce meglio la natura del suo occhio.

Cristina

Buongiorno. Potete firmi se avete lenti a contatto adatte al problema dell'occhio seccocon queste gradazioni? Bc8,7 dia14,5 pwr+7.00 cyl-1,25 ax 180 Grazie

Risposta Alessia - Servizio clienti
Buongiorno Cristina, può vedere tutte le lenti a contatto toriche che trattiamo sul nostro sito. Non conoscendo bene la natura del suo occhio non posso suggerire le lenti adatte a lei. Le consiglio un breve consulto medico perché l'oculista di fiducia conosce meglio la natura del suo occhio.
Claudia

Buongiorno Cortesemente desidero sapere se vi è molta differenza nelle lenti contatto tra un raggio 8.8 vs 8.5 e un diametro di 14.4vs14.5. Ringrazio resto in attesa di un vostro riscontro

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno,

Che una differenza. Comunque questi dati non sono indicati sulla prescrizione, per questo motivo le consigliamo di chiedere l'oculista di fiducia siccome lui conosce meglio il suo occhio.

Ghita

Buona seara! Ho un problema ai occhi. Cioè una secchezza oculare,abbastanza severa. Il mio oculista,mi ha raccomandato,di farmi lenti sclerali,Lac. Posso sapere il prezzo? Poi volevo sapere anche,se sono quelli mensile,trimestrale,o annuale? Grazie in anticipo!

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno, può vedere tutte le lenti a contatto che trattiamo sul nostro sito. Non conoscendo bene la natura del suo occhio non posso suggerire le lenti adatte a lei. Le consiglio un breve consulto medico perché l'oculista di fiducia conosce meglio la natura del suo occhio.

Monica

Buonasera volevo chiedere quale lente a contatto ha la più bassa percentuale di acqua grazie

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Monica, può vedere le proprietà di tutte le lenti disponibili sul sito

Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Faiza, può scegliere tra le lenti a contatto toriche sul nostro sito.

FAIZA

buongiorno sto' cercando lente a contatto torica con miopia -4,5 e astigmatismo -2,75 asse 20 voi l'avete o devo recarmi dall'ottico in negozio dove l'ho sempre acquistata?

Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Marco, l'adattamento delle lenti è del tutto soggettivo e dipende dalla natura del suo occhio. Prima di cambiare le lenti le consiglio un breve consulto medico.

Marco

Salve, Attualmente porto le lenti toriche deilies acquaconfort plus +3,50 -0,75 X20 all'occhio dx e +3,50 -125 X180 all'occhio sx. Volevo sapere se per la mia gradazione esistono lenti a contatto che risolvono la secchezza oculare.

sara

Buongiorno. Io ho il problema della secchezza oculare, in quanto il mio occhio lascia dei detriti sulla lente rendendola secca, appanandomi momentaneamente la vista e sensazione di "staccamento della lente", fino a quando non metto 2-3 gocce di colirio. Al momento utilizzo le lenti giornaliere 1 Day Acuvue moist. Vorrei sapere quali altre marche di lenti giornaliere/mensili potrei utilizzare che limitano la mia secchezza oculare. Grazie mille

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Sara, prima di cambiare le lenti le consiglio un breve consulto con il medico oculista che conosce meglio la natura del suo occhio.

Letizia Zammataro

Buongiorno, vorrei sapere: Proponete lenti a contatto mensili ed in contemporanea il tipo torico e multifocale? Desidero poterli acquistare cordialita'

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Letizia trova tutte le lenti mensili nell'apposita sezione e tra queste, oltre a quelle sferiche, troverà anche quelle toriche e multifocali. In alternativa può fare la ricerca entrando nelle relative sezioni dedicate alle lenti toriche e multifocali. Solitamente le lenti mensili si trovano in confezioni da 3 o da 6 lenti, in questo modo le distingue subito dalle giornaliere.

anna

Buongiorno, ho 56 anni e non ho mai portato le lenti a contatto. Ora per questioni di lavoro vorrei indossarle. Tempo addietro un'ottico mi disse che ho l'occhio secco sconsigliandomi l'uso delle lenti. Cosa mi consigliate Voi? ed eventualmente che tipo di lenti potrei acquistare? (tenga presente che ho provato quelle semirigide ma mi danno un gran fastidio). grazie, un saluto ANNA.

Risposta info@adrialenti.it

Date le sue esigenze è bene chiedere un nuovo consulto ad un medico oculista. Buona giornata.