Sport e lenti a contatto: l'accoppiata vincente

Le lenti a contatto presentano innegabili vantaggi di comodità e vista migliore soprattutto per gli sportivi

Più volte si è parlato degli indubbi vantaggi delle lenti a contatto rispetto al classico occhiale da vista. La loro praticità è innegabile, nessun peso sul setto nasale, una visione più ampia e la comodità di avere l'occhio sempre idratato e protetto dagli agenti esterni. Le lenti a contatto sono ancora più comode quando si parla di sport sia a livello agonistico che ricreativo. Correre, giocare a calcio, tennis, basket o svolgere qualsiasi altra attività sportiva diventa un vero peso quando si necessita degli occhiali da vista.

sport

L'incapacità di avere un raggio visivo ampio, il fastidio dell'occhiale che si sposta continuamente durante i movimenti e il pericolo di rottura di lenti e montatura (pericolo non solo dal punto di vista della salute ma anche del portafoglio), fanno si che lo sportivo scelga la lente a contatto come soluzione preferita.

Su un sondaggio fatto in Italia dalla Datasearch s.p.a., su 2488 sportivi intervistati il 35% presenta un difetto visivo e ben il 49% di questi utilizza le lenti a contatto durante l'attività sportiva. Il vantaggio principale è che le lenti a contatto, rispetto agli occhiali, aumentano il campo visivo e garantiscono un'immagine più reale. Il 95% di chi utilizza le lenti a contatto per lo sport, sceglie la comodità delle lenti giornaliere in particolare i marchi TopVue e Johnson&Johnson.

Le lenti giornaliere, regalano una comodità ed una praticità che gli occhiali non possono offrire. Durante i contatti o gli scontri fisici gli occhiali possono rompersi o arrecare un danno all'occhio mentre le lenti a contatto rimangono stabili consentendo, a chi le utilizza, di concentrarsi esclusivamente sull'attività che sta svolgendo.

Commenti (1)

Hai domande?
Armando Fusco

Buonasera, sono vostro cliente da anni, utilizzo lenti a contatto toriche(di norma giornaliere) le uso solo per praticare sport nello specifico il calcio. Da sempre però ho problemi di messa a fuoco quando alzo lo sguardo all'improvviso, avete dei consigli su che marca acquistare?la migliore per fare sport?

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno.L'a­dattamento delle lenti è del tutto soggettivo e dipende dalla natura del suo occhio. Prima di scegliere le lenti le consiglio un breve consulto medico perché l'oculista di fiducia conosce meglio la natura del suo occhio.