Come leggere la prescrizione oculistica

Optometrist

Siamo spesso partecipi di conversazioni su diottrie e vista, ma un gran numero di persone non sa esattamente cosa siano esattamente le diottrie. Una diottria è un’unità di misura della rifrazione, cioè la forza di rifrazione dei raggi luminosi e rappresenta l’errore di rifrazione dell’occhio, cioè l’incapacità di mettere a fuoco l’immagine. L’occhio non rifrange i raggi luminosi nel modo corretto e la persona vede un’immagine sfocata. I principali errori di rifrazione sono miopia, ipermetropia, astigmatismo e ipermetropia legata all’età.

Le diottrie vengono diagnosticate da optometristi o oftalmologi durante la visita oculistica di routine. Dopo il controllo della vista, la maggior parte di noi comuni mortali ha problemi a leggere o interpretare i risultati. Optometristi e oftalmologi usano quasi sempre termini, abbreviazioni e misure standard, quindi spesso ci sentiamo come se stessimo leggendo un codice segreto. Cosa significano abbreviazioni come OD, OS, SPH, CYL e Add? Leggete di sotto.

Cosa si trova nei risultati?

1. OD e OS

Si tratta di abbreviazioni dei termini latini "oculus dexter" (occhio destro) e "oculus sinister" (occhio sinistro). Sebbene le abbreviazioni latine siano tradizionalmente utilizzate quando si scrivono prescrizioni per lenti e occhiali, le informazioni per l'occhio destro vengono sempre fornite prima e dopo per l'occhio sinistro. Anche se non c'è etichetta, il primo dato è sempre per l'occhio destro.

Sulla prescrizione, l'informazione sull'occhio destro è sempre prima dell'informazione sul sinistro perché l'oftalmologo o l'ottico optometrista è di fronte a te e prima controlla l'occhio destro (sul lato sinistro), e solo dopo il sinistro.

Se la prescrizione dice OU, questo sta per "oculus uterque", cioè entrambi gli occhi, il che significa che hai la stessa diottria in entrambi gli occhi.

2. SPH o SF (sfera)

Al di sotto di questi valori è scritto l'importo che la lente diottrica per la correzione della vista deve fornire per rendere la vista possibile ad un livello accettabile. Se c'è un segno - davanti ai numeri, questo indica miopia, mentre la presenza di un segno + o la mancanza di alcun segno vuol dire che sei ipermetrope. Più il numero è lontano da zero, maggiore è la correzione richiesta.

3. CIL o CYL (cilindro)

Il secondo numero sul risultato indica la forza della lente per l'astigmatismo. Se non è scritto nulla in questa colonna, significa che non hai l'astigmatismo, oppure che è così debole che non ha bisogno di essere corretto. Il valore del cilindro può anche essere scritto con un segno meno o più.

4. ASSE (AX) o asse del cilindro

Una misura necessaria per lenti a contatto o occhiali che correggono l'astigmatismo, espressa in gradi da 1 a 180.

5. Add (addizione)

Questa abbreviazione sta per extra forza delle lenti per occhiali e la forza viene aggiunta alla parte inferiore delle lenti multifocali per la correzione della presbiopia. Questo numero ha sempre una forza positiva, anche quando non è riportato scritto con un segno. Il valore di solito varia da +0,75 a +3 D ed è lo stesso per entrambi gli occhi.

6. DP (distanza pupillare)

DP è la distanza della pupilla in millimetri, cioè la distanza di ciascuna pupilla individualmente dal centro del ponte del fotogramma selezionato. Se c'è un solo valore sulla prescrizione, la distanza tra l'occhio destro e quello sinistro è la stessa, ma spesso il valore non è lo stesso.

prescrizione

Inoltre, un'altra importante dicitura presente nella prescrizione è quella relativa al sistema di misura. I due sistemi di misura sono TABO e INTERNAZIONALE (INT) e solitamente in prescrizione è specificato quale viene utilizzato.

Qual’è la differenza tra la prescrizione TABO e INT?

Lo standard mondiale di misurazione ed anche il più comune è il sistema TABO ma alcuni oculisti sono abituati ad usare anche la misurazione INT. Questa misurazione è importante per gli astigmatici perché la differenza è la misurazione dell’asse dell’occhio sinistro. Nel sistema INT l’asse dell’occhio destro si misura in senso antiorario e l’asse dell’occhio sinistro in senso orario. Invece nel sistema TABO l’asse per entrambi gli occhi si misura nel senso antiorario.

Sul nostro sito i parametri per le lenti e gli occhiali da vista fanno riferimento alla misurazione TABO. Se per caso la tua prescrizione fosse compilata in base al sistema INT, prima di inserire i parametri manda una foto della prescrizione medica a info@adrialenti.it per ricevere la conversione dei parametri da INT a TABO. Per ogni ulteriore curiosità o necessità contatta il nostro servizio clienti.

Una prescrizione per occhiali non è la stessa cosa di una prescrizione per lenti

Optometristi e oftalmologi di solito riportano nel referto i valori degli occhiali correttivi, ed è necessario richiedere specificatamente un esame o una consulenza per lenti correttive. La lente a contatto poggia direttamente sulla superficie dell'occhio, mentre le lenti degli occhiali si trovano a una certa distanza dall'occhio, il che influisce sulla forza della lente richiesta per una corretta messa a fuoco. Il rapporto sugli occhiali non conterrà le informazioni chiave per le lenti, vale a dire:

  • BC (raggio base - curvatura) - La curvatura di una lente a contatto è misurata in millimetri. Affinché la lente si adatti in modo ottimale e sia comoda, troverai la curvatura prescritta sulla prescrizione. Più basso è il numero, più forte è la curvatura della superficie anteriore dell'occhio.
  • Diametro Questo valore in millimetri indica la distanza da un'estremità della lente a contatto all'estremità opposta. La misurazione è molto importante perché determina dove si troveranno i bordi della lente a contatto sul tuo occhio. Se scegli il valore sbagliato, c'è la possibilità di irritazioni o addirittura graffi.

Un optometrista o un oftalmologo di solito consiglierà il tipo di lenti a contatto in base alla sensibilità dell'occhio.

Ordina gli occhiali correttivi su adrialenti.it

Per prima cosa seleziona la casella e inserisci i parametri dai risultati o contatta il nostro servizio clienti, che sarà lieto di aiutarti a leggere i risultati e ordinare occhiali correttivi.

OFFERTA SUGLI OCCHIALI

Commenti (16)

Hai domande?
Carmelo

Salve non saprei leggere i valori rappresentati in una cartella di un mio parente per fargli un regalo. Avrei modo di farvela avere?

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Carmelo, può inviarla a info@adrialenti.it e riceverà l'assistenza.

Barbara

Buongiorno vorrei ordinare le lenti Dailies Total 1 for astigmatism con questi valori: -8.00 cyl -1.75 asse 47 non trovandole disponibili con questi parametri come potrei fare?

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Barbara, la preghiamo di inviare la sua prescrizione medica a info@adrialenti.it e riceverà l'assistenza.

nina

buongiorno, ho fatto una visita oculistica e nella prescrizione segue tale gradazione: occhio destro Cyl.1,25 Asse 75 occhio sinistro Cyl 2,5 asse 85. vorrei ordinare degli occhiali ma è richiesto il segno (+ oppure -) davanti ai valori del cilindro e dell'asse, non essendo presenti segni in tale descrizione cosa devo indicare per le lenti? positivo o negativo?

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno. Le consiglio di inviare una foto della prescrizione a info@adrialenti.it e le possiamo indicare i parametri corretti.

Gabriela

Buongiorno, Ho appena fatto la visita oculistica e mi è stata prescritta la gradazione per i nuovi occhiali. Vorrei ordinare dal vostro sito perché la scelta è molto ampia. Opterei per un paio di occhiali da vicino che utilizzerò per leggere anziché lenti multifocali. La gradazione è la seguente: OD sfera + 0,75 OS sfera +0,75 ADD +2,00. Mi indicate cortesemente la gradazione per gli occhiali da vicino? Grazie

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Gabriela, la preghiamo di inviare la sua prescrizione medica a info@adrialenti.it e riceverà l'assistenza.

Cinzia

Buongiorno,sono già vostra cliente,acquisto lenti a contatto. Ho fatto visita oculistica e mi hanno scritto questi parametri per occhiali,vorrei sapere che lenti a contatto acquistare. Grazie Sfera +250 cilindro -050 asse 90 OD da lontano Sfera +275 cilindro -075 asse 90 OS da lontano Sfera +5 cilndro-050 asse 90 od da vicino Sfera +525 cilindro -075 asse 90 da vicino

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno. Le consiglio di inviare una foto della prescrizione tramite mail a info@adrialenti.it e le possiamo indicare i parametri per le lenti a contatto.

Albino Prasciolu

Buon giorno dopo la visita oculistica mi sono stati dati i parametri visivi per occhiali. In base ad essi posso eventualmente avere quelli x lenti a contatto? Occhio Dx sf+0.25 cil +225 asse 180 - occhio Sx sf +1.25 cil +075 asse 180. Grazie

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno, può inviare la sua prescrizione medica a info@adrialenti.it e riceverà l'assistenza.

Laura

Buondi Ho la seguente gradazione per occhiali: Dx sf/ cil -2,25 asse 5 Sx sf -0,25 cil-2 asse 170 Che tipo di lenti a contatto mensili potrei prendere? Grazie

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Laura, può gentilmente inviare la sua prescrizione medica a info@adrialenti.it e riceverà l'assistenza.

Barbara

Salve vorrei sapere che tipo di lenti a contatto e il tipo di gradazione corrispondente alla prescrizione di questo oculista : Occhio Dx Sph -3.00 Cyl : -1.25 Ax 29 Occhio Sx Sph -3.75 Cyl -0.75 Ax 29 Grazie mille

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Barbara, può gentilmente inviare la sua prescrizione medica a info@adrialenti.it per controllare i suoi parametri.

Donato

Salve,ho una prescrizione di sfera -1 asse 20 e cilindro - 1. Ho visto le lenti toriche,ma lo standard non riporta le -1 consigli? Grazie

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Donato, deve cortesemente inviare la sua prescrizione medica a info@adrialenti.it per controllare i suoi parametri.

Filippo Pace

Buonasera, il mio oculista ha cambiato la prescrizione per i miei occhiali perché la vista è peggiorata. Come posso sapere la corrispondente gradazione per lenti a contatto partendo dalla prescrizione degli occhiali? Grazie

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno. Le consiglio di inviare una foto della prescrizione su info@adrialenti.it, e le possiamo indicare i parametri per le lenti a contatto.

SILVIA santi

Buongiorno, chiedo aiuto per ordinare le lenti a contatto monovisione prescritte dall oculista. Vi posso inoltrare la prescrizione? È un tentativo che lui vuole fare per vedere se migliora la mia visione generale ma non capisco quali è come ordinarle.

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Silvia, può inviare la prescrizione a info@adrialenti.it e possiamo controllare i suoi parametri.

GIADA CARTOLANO

Buonasera non riesco a trovare le lenti così prescritte: sf -3,50 cil 2,25 asse 30

Risposta Alessia - Servizio clienti
Buongiorno Giada, deve guardare tra le lenti a contatto toriche sul sito.
Melissa

Se l'asse dell'occhio sinistro nella misurazione internazionale è 160° per le lentine che misurazione devo inserire?

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno, ci può inviare la sua prescrizione tramite mail e le possiamo fare la conversione dei parametri.

Loredana

Prescrizione occhio destro lenti a contatto sistema internazionale: -3. 75 -2. 25 asse 15. Quale lente a contatto devo usare? Piu precisamente quale asse 170 o 180? Grazie

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Loredana, può cortesemente inviare la sua prescrizione medica a info@adrialenti.it e possiamo controllare i suoi parametri.

michela

Buonasera, ho questa prescrizione per lenti a contatto, ma gli assi di entrambi i miei occhi non corrispondono alle misure standard delle LAC. Ho asse 165 e 15

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Michela, può inviare la sua prescrizione medica a info@adrialenti.it e possiamo controllare i suoi parametri.

ALESSANDRO

salve, vorrei acquistare delle lenti a contatto toriche giornaliere dailies aquacomfort plus. la prescrizione medica sull'occhio sinistro riporta "asse 15" ma nell'elenco proposto non lo trovo. qual'è la misura in gradi che di più si avvicina? grazie

Risposta Alessia - Servizio clienti

Buongiorno Alessandro, può inviare la sua prescrizione medica a info@adrialenti.it e possiamo controllare i suoi parametri.