Le lenti a contatto in silicone idrogel

Cosa sono le lenti a contatto in silicone idrogel?

Le lenti morbide sono divise in lenti a contatto in idrogel e lenti a contatto in silicone idrogel . L’idrogel è costituito da polimeri idrofili, chiamati gel idrofili oppure semplicemente idrogel. Dopo questa generazione nasce il silicone idrogel, che si caratterizza per l’alta permeabilità all’ossigeno. Sono lenti composte da idrogel e silicone. Le lenti in silicone idrogel sono lenti di ultima generazione e si considerano tra le lenti più comode e fresche .

Tipi di silicone idrogel

I tipi di silicone idrogel sono veramente numerosi. Tra i materiali più apprezzati ci sono Unifilcon, Innofilcon, Senofilcon, Lotafilcon, Samfilcon, Comfilcon, Delefilcon . Sono nomi tecnici del materiale delle lenti a contatto. Questi materiali permettono un’alta permeabilità all’ossigeno e un’idratazione costante grazie alla struttura particolare composta da microtubicini che permettono alla lente di traspirare.

Analisi di una lente in silicone idrogel

Abbiamo preso come esempio la novità sul mercato, la TopVue One+ , una lente giornaliera sferica in silicone idrogel. Quando si tratta di silicone idrogel le caratteristiche più importanti da esaminare sono la permeabilità all’ossigeno ed il contenuto di acqua.

pagamento

Le TopVue One+ hanno un valore di 68 Dk/t che indica la permeabilità all’ossigeno. Spieghiamo meglio il significato di Dk/t:

  • D coefficiente di diffusione del materiale
  • K coefficiente di solubilità del gas
  • DK permeabilità all’ossigeno
  • t spessore della lente
  • Dk/t permeabilità all’ossigeno della lente

Il minimo Dk/t per una lente giornaliera non deve essere più basso di 24 per poter offrire il comfort del silicone idrogel. Infatti, le TopVue One+ hanno alta permeabilità all’ossigeno e l’occhio respira davvero. L’alta permeabilità all’ossigeno è il fattore che garantisce il comfort delle lenti . La seconda caratteristica più importante del silicone idrogel è il contenuto d’acqua . Le TopVue One+ contengono ben il 53% di acqua . Il contenuto d’acqua garantisce una lente sempre fresca e morbida. Le lenti con un basso contenuto d’acqua molto spesso lasciano che la lente si secchi e i bordi, quindi, possono dare fastidio all’occhio. Le persone che hanno occhi secchi devono scegliere una lente con un alto contenuto d’acqua.

I vantaggi delle lenti in silicone idrogel sono l’elevato livello di comfort, la freshezza e l’idratazione e la possibilità di fare un uso prolungato della lente.

Se vuoi scoprire tutte le lenti in silicone idrogel disponibili sul nostro sito clicca questo link .

Commenti

Hai domande?