La vista dei tuoi figli peggiora ogni anno


banner

"Cosa diavolo devo fare per evitare che la vista di mio figlio peggiori ogni anno?"

Magari hai incrociato le dita, augurandoti che fosse solo una fase passeggera...

Hai formulato tutta una serie di regole severe sul tempo da trascorrere davanti agli schermi, pensando che avrebbe fatto la differenza...

Hai pure insistito a far fare ai tuoi bambini degli esercizi per gli occhi, che promettevano tanto, ma alla fine hanno dato ben poco...

Eppure, nonostante tutti i tuoi migliori sforzi, purtroppo la realtà non è per niente cambiata.

Ogni visita dallo specialista non fa che confermare i tuoi timori: di nuovo diottrie più alte e quindi nuovi occhiali da vista.

Ti senti proprio andare a terra, quando noti che tuo figlio avvicina sempre di più la faccia allo schermo per vedere la TV, o strizza un po' gli occhi, mentre cerca di osservare qualcosa in lontananza...

Non è soltanto l'inconveniente degli occhiali più spessi...

... si tratta di vederli lottare con compiti che dovrebbero essere semplici.

Purtroppo, tutto questo non è altro che un inesorabile reminder della marcia inarrestabile dell'ipometropia, comunemente detta e conosciuta da tutti come miopia.

it-v

FONTE: Estratto da Holden et al. (2016). Global prevalence of myopia and temporal trends from 2000 through 2050. Ophthalmology. 2016; 123:1036 - 42

Miopia

La miopia è causata da una struttura irregolare dell'occhio, questo significa che il bulbo oculare può essere troppo lungo o la cornea può essere troppo curva. Tutto ciò fa sì che i raggi luminosi si concentrino su un certo punto davanti alla retina, invece che direttamente su di essa.

La miopia può anche derivare da un eccessivo potere rifrattivo della cornea e del cristallino rispetto alla lunghezza del normale bulbo oculare.

Peggioramenti della miopia si possono verificare a causa di attività legate alla vista da vicino, come la lettura, l'utilizzo di dispositivi mobili o l'esposizione prolungata davanti allo schermo del computer, portando ad un graduale deterioramento della vista. Questa condizione non consiste solo nel semplice fatto della visione offuscata degli oggetti distanti, ma può infatti influenzare in modo significativo l'esperienza complessiva del mondo da parte del bambino.

it-la-vista-dei-tuoi-figli-peggiora-ogni-anno

Statistiche

Lo stato rifrattivo medio di un neonato è +2,00, che viene poi corretto attraverso il cosiddetto processo di emmetropizzazione in base a fattori ambientali e predisposizione genetica. Se infatti entrambi i genitori soffrono di miopia, la probabilità (fra il 30% e il 60%) che anche il figlio diventi miope, è molto più alta.

Le previsioni per il futuro purtroppo non sono molto incoraggianti, in quanto per l'anno 2030 si stima un enorme aumento del tasso di miopia, fino al 62%. Questa crescita allarmante evidenzia l’importanza di comprendere le cause, le conseguenze e, soprattutto, le misure preventive per preservare la salute degli occhi.

Di conseguenza, questi non sono semplici numeri, ma rappresentano un potenziale prossimo futuro in cui c'è il rischio che i bambini possano incontrare sempre più maggiori rischi di gravi problemi agli occhi.

Ma non arrenderti...

Effettivamente, se si riduce il quantitativo di tempo che il bambino trascorre in attività a breve distanza, diamo la possibilità ai suoi occhi di riposare. Allo stesso tempo, questo limita anche lo stress oculare, che accelera la progressione della miopia. In effetti, il legame fra il tempo trascorso davanti allo schermo e la miopia non è solo una cosa annedotica, ma si basa su una serie di ricerche documentate accessibili per tutti.

it-la-vista-dei-tuoi-figli-peggiora-ogni-anno

Cosa possiamo fare?

La cosa più importante è mantenere uno stile di vita equilibrato, perché questa è una strategia eccellente e assicurata per proteggere la vista dei tuoi figli.

Consigliamo anche di incoraggiare i bambini a fare attività che non coinvolgano schermi, perché ciò fornirà agli occhi quelle pause dalla vista ravvicinata così importanti e necessarie. Infatti, durante l’utilizzo dei dispositivi digitali, è fondamentale fare delle pause regolari. A tal proposito, gli esperti consigliano la regola 20-20-20, che praticamente consiste nel fare una pausa di 20 secondi ogni 20 minuti di utilizzo dello schermo e a concentrarci sulla vista di oggetti che si trovano a 20 metri di distanza da noi. Puoi fare questo esercizio insieme a tuo figlio.

it-la-vista-dei-tuoi-figli-peggiora-ogni-anno

Certamente, siamo consapevoli che, a causa delle sfide della vita moderna, non è possibile evitare completamente l'uso dei dispositivi digitali e quindi i conseguenti problemi di vista che derivano da questo stile di vita. Gli occhiali per bambini possono in effetti rappresentare una grosse voce di spesa per il bilancio familiare, ecco perché siamo qui ad offrirvi un'ottima soluzione.

All'interno della nostra variegata offerta puoi trovare anche tantissimi occhiali da vista per bambini a partire da 19.80 €.

I modelli in offerta si distinguono per i materiali di alta qualità e sono ravvivati da colori vivaci, per cui sono adatti all'utilizzo quotidiano e per le avventure all'aria aperta. E con l'aiuto dello specchio virtuale ti sarà più facile scegliere gli occhiali adatti allo stile che desideri. Inoltre, per rendere l'ordine degli occhiali il più semplice e veloce possibile, potrai semplicemente riportare i parametri nel modulo online oppure caricare la foto della tua prescrizione. Dopo aver effettuato questi passaggi riceveremo il tuo ordine. Successivamente, realizziamo rapidamente gli occhiali con le diottrie desiderate e li inviamo all'indirizzo indicato.

Per maggiori informazioni e per scoprire tutta la gamma di occhiali da vista per bambini, clicca subito QUI.

Fonti:

  • https://www.aaojournal.org/…5-7/fulltext
  • https://www.myopiaawareness.org/
  • Kurty D, Hyman L, Gwiazda JE, Manny R, Dong LM, Wang Y, Scheiman M, (2 007). COMET. Group. Role of parental myopia in the progression of myopia and its interaction with treatment in COMET children. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2007.
  • Mew - May Wu M. Edwards MH. (1999) The Effect of Having Myopic Parents: An Analysis of Myopia in Three Generations. Optometry and Vision Science. 1999; 76(6):387 - 92
  • Haarman AEG, Enthoven CA, Tideman JWL, Tedja MS, Verhoeven VJM, Klaver CCW. The complicators of myopia: a review and meta - analysis. Invest Ophthalmol Vis Sci.2020.
TUTTI GLI OCCHIALI DA VISTA PER BAMBINI